PuntoPieno Lab

 

Benvenut@

PuntoPieno-laboratorio

Cos’è PuntoPieno Lab?

 

PuntoPieno, Laboratorio Tessile Condiviso, è la stanza degli hobby.

Proprio quella stanza che ogni crafter desidererebbe avere a casa propria.

È un laboratorio tessile condiviso permanente, interamente dedicato alle arti tessili; un luogo dove poter dare libero sfogo alla propria creatività e ai propri progetti, dove imparare e avere tutta l’attrezzatura necessaria.

Ma PuntoPieno Lab ha qualcosa che nessuna stanzetta di casa nostra potrà avere: la collaborazione, la condivisione e l’assistenza.

Perché in PuntoPieno Lab troveremo sempre qualcuno con cui confrontarci, qualcuno con cui scambiare consigli e pareri, qualcuno da cui imparare e da cui prendere ispirazione. Sarà il luogo perfetto per incontrarci con le nostre amiche e condividere progetti e lavori fra una chiacchiera e una tazza di tè.

PuntoPieno Lab é un posto speciale, una specie di isola felice. Entrando puoi lasciare i tuoi pensieri fuori dalla porta e dedicarti per qualche ora alle tue passioni, trovare la tranquillità e gli stimoli per portare avanti il tuo progetto e ricaricarti.

Un posto dove trovare altre persone con le tue stesse passioni e con cui scambiare stimoli, consigli, ispirazioni. Ci sarà sempre qualcuno  pronto a darti una mano a risolvere qualsiasi dubbio che potrai avere mentre lavori.

PuntoPieno Lab è il tuo spazio creativo, dove trovi la tua postazione di lavoro e tutte le attrezzature per sviluppare il tuo progetto di cucito.

 

    Logo PuntoPieno colore

    Il laboratorio condiviso

    Avrai a disposizione postazioni attrezzate con macchine per cucire, tavolo e attrezzature per il taglio e la stiratura, busto da sarto a taglie regolabili  e tutti gli strumenti utili alla realizzazione di prodotti tessili.

    Le crafter o aspiranti artigiane potranno usufruire di una libreria con manuali e riviste di settore, corsi per tutti i livelli (da base ad avanzati) e workshop tematici.

    Il nostro spazio è dedicato agli appassionati delle arti tessili, ad hobbist@ , ad aspiranti artigiani in ambito tessile e a studenti e studentesse di scuole di moda e costume.

    L’obiettivo è favorire e agevolare lo sviluppo dell’artigianalità tessile, la creatività, tipica del “made in Italy” e di promuovere la socializzazione tra persone accomunate dalla stessa passione in ambito tessile.

    Prima esperienza nel suo genere a Roma, a differenza di altri coworking dedicati ai cd. makers, è destinato ad una tipologia omogenea, anche se con diversi livelli di esperienza e competenze.

    Ci troviamo a pochi metri dalla fermata metro Garbatella, in un quartiere facilmente raggiungibile anche con il trasporto pubblico di superficie.

     

     

      Perché PuntoPieno Lab?

      Perché qui a Roma, un luogo del genere, non esiste.

      Ci sono decine di scuole di taglio e cucito. Per non parlare poi di mercerie che organizzano piccoli corsi di cucito, meno strutturati di quelli delle scuole.

      Questi corsi vengono frequentati moltissimo da tutte le fasce di età e molte delle persone che li frequentano compreranno una macchina da cucire solo dopo aver fatto un corso.

      Tra una lezione e l’altra del corso (che in genere ha frequenza settimanale) oppure tra la fine del corso e l’acquisto della macchina da cucire, le corsiste non sanno come esercitarsi, non sanno dove cucire.

      Quando poi si tratterà di comprare una macchina da cucire, la maggior parte delle corsiste comprerà macchine da cucire molto basiche.

      Macchine che non sempre rispondono alle esigenze di cucito di medio-lungo periodo, macchine che non riescono a fornire sempre le prestazioni per lavori un po’ più ambiziosi, e che spesso limitano l’ambizione a cimentarsi in progetti più complessi.

      Poi ci sono anche le crafters “timide”, quelle che senza assistenza non provano nemmeno a cucire.

      In PuntoPieno Lab hai la possibilità di:

       

      • utilizzare macchinari e strumenti professionali senza dover affrontare il relativo investimento.
      • usufruire di uno spazio di lavoro senza toglierlo all’abitazione.
      • conservare materiali e progetti, senza doverli trasportare ogni volta né ingombrare l’abitazione.
      • confrontarti con altri appassionati o esperti del settore e di sviluppare potenziali sinergie.
      • acquisire nuove abilità e affinare le tue attraverso corsi adeguati alle proprie competenze e workshop tematici
      • non lavorare in solitudine.

       

       

        Cosa facciamo in PuntoPieno Lab?

         

         

          noleggio-postazioni-taglio

          Noleggio Postazioni di taglio e modellistica

          Noleggio di postazioni di taglio e modellistica con tavolo per il taglio dei tessuti e la realizzazione di progetti di grandi dimensioni (come tendaggi, lenzuola, ecc). 

          Noleggio Postazioni con macchinari

          Noleggio postazioni con macchinari per taglio, cucito e stiratura.

          Noleggio Strumenti Professionali

          Noleggio di strumenti professionali (es. scanncut).

          Corsi di Cucito e Arti Tessili

          Corsi da base ad avanzati e workshop di taglio, cucito, ricamo, maglia, uncinetto ed altro.

          Se vuoi noleggiare la tua postazione di lavoro, il tuo armadietto o le strumentazioni professionali, scopri come funziona l’accesso al Lab. 

          Per scoprire i prossimi corsi di cucito, workshop o attività collegate alle arti tessili, visita la nostra pagina corsi.

          Iscriviti alla nostra newsletter

          Per non perdere nessuna delle attività di PuntoPieno, iscriviti alla nostra newsletter.

          Ti invieremo gli aggiornamenti, le novità e il calendario corsi.